Gennaro Gattuso con il Torino potrebbe lanciare ancora una volta Kalinic dal primo minuto, non demorde il tecnico rossonero che ha già dato al croato molte possibilità
L’Inter ha vinto 4-0 con il Cagliari, una prova di forza che non deve lasciare indifferente Gattuso, anche se ormai francamente per la Champions League è tardi, anche se Roma e Lazio questa sera non dovessero fare punti. Un risultato, quello nerazzurro che farà sicuramente invidia al tecnico rossonero più che altro per la quantità di goal, cosa che all’attacco rossonero quest’anno è riuscito solo una volta contro la Spal. Per questa sera Mazzarri conferma Ljajic titolare a supporto di Iago Falque e Belotti, mentre a centrocampo Obi molto probabilmente farà riposare Rincon. Rientrato l’allarme per N’Koulou: sarà regolarmente al suo posto nella difesa a 3 completata da Burdisso e Moretti. Convocato Niang, anche Berenguer a disposizione. Gattuso ritrova Bonuccidopo la squalifica, ma ovviamente dovrà rinunciare a Romagnoli infortunato: Zapata in vantaggio su Musacchio per l’altro posto di centrale difensivo. Centrocampo riproposto in blocco con Biglia in regia, attenzione a Locatelli che potrebbe eventualmente far rifiatare qualcuno. La novità principale riguarda l’attacco, Cutrone inizialmente preferito a Kalinic fa un passo indietro in favore del croato, sarà dunque Kalinic a prendere posto in avanti, esattamente come domenica contro il Napoli. Ballottaggio Abate-Calabria sulla corsia destra, col primo in vantaggio.
TORINO (3-4-1-2): Sirigu; N’Koulou, Burdisso, Moretti; De Silvestri, Rincon, Baselli, Ansaldi; Ljajic; Iago Falque, Belotti.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Bonucci, Zapata, Rodriguez; Kessiè, Biglia, Bonaventura; Suso, Kalinic, Calhanoglu.
Torino-Milan, una gara tradizionalmente dura: i precedenti
Torino-Milan non sarà mai una gara semplice e scontata, è sempre stata una gara dura che ha regalato diverse sorprese alla squadra rossonera. L’ultima sfida giocata in casa dei granata è finita 2-2
Le partite tra Torino e Milan non sono mai gare scontate e semplici per la formazione rossonera, hanno sempre creato delle difficoltà, soprattutto quelle giocate in casa dei granata. L’ultima sfida tra le due squadre è terminata 0-0 ed è costata l’esonero a Montella. Le ultime due precedenti sfide sono terminate 3-2 per i rossoneri e 2-2. Nella partita vinta 3-2 è stato decisivo Donnarumma che, grazie alla sua parata sul rigore di Belotti, ha permesso alla sua squadra di portare a casa i primi tre punti stagionali. Il portiere campano si è ripetuto nel girone di ritorno quando, sul 2-0 ha parato un rigore a Ljajic, permettendo ai rossoneri di rimontare fino al 2-2 finale. Nella storia milanista c’è stato anche un Torino-Milan che ha contribuito a scrivere un pezzo di storia rossonera. Nel 2001 Inzaghi sbagliò un rigore che portò all’esonero di Therim, al suo posto venne preso Ancelotti.
IL COMMENTO DEL CLUB – Il club, attraverso il proprio sito ufficiale, ha voluto commentare la sfida che stasera vedrà protagonisti i rossoneri. Ecco il commento del club milanista: «Il Milan torna in campo a stretto giro dopo la grande sfida con il Napoli, terminata 0-0. Si era chiusa sullo stesso punteggio, con tante occasioni a favore dei rossoneri e Sirigu migliore in campo, la partita d’andata a San Siro. La gara è tradizionalmente dura e i granata sono in serie positiva. All’andata sulle due panchine erano presenti Montella e Mihajlovic. La gara odierna di ritorno vede invece presenti e attivi Gattuso e Mazzarri.»
Torino-Milan: probabili formazioni e statistiche
L’ultima vittoria del Torino in Serie A contro il Milan risale al 4 novembre 2001: da allora, 11 successi rossoneri (incluso uno a tavolino) e nove pareggi.
Probabili formazioni
Torino (3-4-2-1): Sirigu; Burdisso, N’Koulou, Moretti; De Silvestri, Rincon, Baselli, Ansaldi; Ljajic, Iago Falque; Belotti. Allenatore: Mazzarri
Indisponibili: Lyanco, Milinkovic-Savic
Squalificati:
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Zapata C., Bonucci, Rodriguez; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, Kalinic, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso
Indisponibili: Conti, Romagnoli, Calabria
Squalificati:
Statistiche Opta
L’ultima vittoria del Torino in Serie A contro il Milan risale al 4 novembre 2001: da allora, 11 successi rossoneri (incluso uno a tavolino) e nove pareggi.
Le ultime sei sfide a Torino tra queste squadre in Serie A hanno visto entrambe andare a segno.
La gara di andata contro il Torino fu l’ultima di Montella come allenatore del Milan: 20 punti nelle prime 14 gare di questo campionato per il Milan (1,42 di media a match), 33 nelle successive 18 con Gattuso in panchina (1,83 di media).
Nel 2018 il Torino non ha mai pareggiato in casa in Serie A: cinque vittorie e due sconfitte.
Il Milan non vince da quattro giornate (3N, 1P): in questo campionato, non è mai arrivato a cinque gare di fila di A senza successi.
Il Milan non ha ancora un giocatore in doppia cifra di reti nel torneo in corso: è dal 1985/86 che i rossoneri non chiudono una stagione di Serie A senza giocatori con almeno 10 gol all’attivo.
Il Torino è la squadra che in questo campionato ha segnato più gol in percentuale nel primo tempo: 24 su 46, il 52%.
Soltanto Reina (otto) ha ottenuto più ‘clean sheets’ di Gianluigi Donnarumma (sette) da inizio 2018 in questa Serie A.
Lucas Biglia è l’unico giocatore dell’attuale rosa del Milan ad avere segnato più di un gol in Serie A contro il Torino (due, entrambi ai tempi della Lazio).
Il Milan è la vittima preferita di Daniele Baselli nel massimo campionato: tre reti, due dei quali in gare casalinghe.
Nenhum comentário:
Postar um comentário