Un Napoli travolgente ha messo al tappeto il Cagliari, vincendo per 3-1 grazie ai goal di Mertens (doppietta e quota 30 goal raggiunta) e Insigne.
Il Napoli fa il suo dovere contro il Cagliari e si guadagna una domenica di relax sul divano, in attesa del risultato di Milan-Roma. Al San Paolo non c'è partita: è un monologo azzurro dal primo all'ultimo minuto, dominio schiacciante al punto da far risultare persino stretto il 3-1 finale. Per la gioia del San Paolo, che si stropiccia ripetutamente gli occhi al cospetto delle giocate degli uomini di Sarri.
Il pomeriggio del Napoli si mette subito sui binari giusti, complice l'approccio molle del Cagliari: due giri di lancette e Mertens festeggia il compleanno con il 23esimo centro stagionale. La condizione ideale per i padroni di casa, liberi dall'ansia di dover sbloccare il risultato. Il primo tempo si trasforma così in un tiro al bersaglio verso la porta del Cagliari.
Le occasioni migliori capitano ancora sui piedi di Mertens, Insigne ci prova in un paio di circostanze, Hamsik - recuperato in extremis - rischia di far crollare il San Paolo con un destro da centrocampo che finisce di poco alto. All'intervallo saranno ben 14 le conclusioni degli azzurri verso la porta del povero Rafael. Il Cagliari, sopraffatto nel punteggio ma soprattutto nel gioco, si ritrova a vestire i panni dello sparring partner di turno.
I timori del Napoli per un risultato troppo stretto, nonostante le tante opportunità, svaniscono al rientro in campo per la ripresa, quando si ripete il copione visto ad inizio partita. Il Cagliari è pigro nel contrastare gli azzurri e la premiata ditta Ghoulam-Mertens (ancora loro) confeziona la rete del raddoppio che rasserena definitivamente Sarri e il pubblico partenopeo.
La partita diventa un esercizio di pura accademia da parte del Napoli, che esalta e si esalta offrendo il meglio del proprio repertorio. Rientra in questa categoria la combinazione tra Mertens e Insigne che vale il 3-0 e regala al tifo partenopeo una dolce serata di maggio, che la rete di Farias allo scadere rovina solo per qualche secondo.
I GOAL |
2' MERTENS 1-0 - Ghoulam mette in mezzo un buon pallone dalla sinistra, su cui Salamon dorme colpevolmente: per Mertens è un gioco da ragazzi sbucare alle sue spalle e insaccare al volo.
49' MERTENS 2-0 - E' ancora Ghoulam a suggerire, stavolta con un cross basso che trova Mertens libero al limite dell'area: stop e conclusione si susseguono in gran velocità, Rafael non può nulla sul rasoterra angolato.
67' INSIGNE 3-0 - Tocco in verticale di Mertens, che buca la svagata difesa rossoblu e mette Insigne a tu per tu con Rafael: il tiro a giro è la specialità della casa e s'infila all'incrocio.
92' FARIAS 3-1 - Un calo di concentrazione della difesa del Napoli regala al Cagliari un contropiede che Farias finalizza in solitudine davanti a Reina.
I MIGLIORI |
NAPOLI: MERTENS
Due goal, un assist e una prova da indemoniato nel giorno del suo compleanno: cosa volere di più? La risposta ce l'hanno i tifosi del Napoli, in realtà. Il rinnovo.
CAGLIARI: SAU
Difficile salvare qualcuno nel Cagliari visto al San Paolo, ma Sau è l'unico a salvarsi almeno sul piano dell'atteggiamento: lotta quasi da solo.
I PEGGIORI |
NAPOLI: ZIELINSKI
Seconda partita di fila da titolare, ma convince meno rispetto a San Siro. Resta più in ombra rispetto ai compagni nonostante il Cagliari conceda campo e occasioni.
CAGLIARI: SALAMON
Disastroso sin dall'inizio, da quando resta pietrificato sul cross di Ghoulam in occasione dell'1-0. Insicuro e in confusione, è l'anello debole della retroguardia sarda per tutto l'incontro.
Nenhum comentário:
Postar um comentário