Mezzo passo falso della Fiorentina al ritorno in campo dopo tre mesi e mezzo a causa del lockdown per il coronavirus. I viola hanno bisogno di tre punti, ma contro il Brescia non vanno oltre il pari e rischiano qualcosa. A onor del vero, però, dopo un primo tempo deludente, nella ripresa i gigliati creano numerose occasioni e vanno vicini al gol anche quando restano in 10 per l'espulsione di Caceres. Un po' di fortuna è obiettivamente mancata alla squadra di Iachini. Tra le note positive i 90 minuti di Ribéry con alcune ottime giocate e la personalità di un Castrovilli sempre più prezioso.
Primo tempo - Avvio a ritmo ridotto, come prevedibile dopo oltre tre mesi di stop. Riparte con il piede sbagliato la Fiorentina che al 17' va sotto contro il Brescia per un rigore realizzato da Donnarumma. Un penalty assegnato dall'arbitro La Penna per un evidente fallo di Caceres su Dessena. Poi al 29' Pezzella rimedia con un gran colpo di testa su azione d'angolo: è il pareggio.
Primi 10 minuti abbastanza interlocutori con le due squadre che cercano le giuste distanze. I viola cercano molto Ribéry a sinistra. Poi il gol bresciano. I viola cercano di velocizzare una manovra assai compassata e al 20' Chiesa da fuori impegna Joronen. Poi, dopo un gran numero di Ribéry fermato in extremis, sul successivo calcio d'angolo gran colpo di testa di Pezzella per riportare tutto in parità.
Riguardo alla formazione, il tecnico Beppe Iachini rilancia Ribéry accanto a Chiesa e a sostegno del giovane attaccante Vlahovic in un 4-3-3 con Castrovilli, Pulgar e Duncan a centrocampo. In difesa, MIlenkovic out, gioca Ceccherini.
Mentre Dalbert rischia grosso con qualche fallo di troppo dopo essere stato ammonito, al 39' ancora un bello spunto in area di Ribéry viene sprecato da Pulgar.
Secondo tempo - Nel secondo tempo c'è la speranza di vedere una gara a ritmi un po' più sostenuti: e grazie ai viola la ripresa è decisamente più interessante.. Iachini, con prudenza, toglie Dalbert, già ammonito, per inserire Lirola.
Al 5' i viola rischiano su un gran tiro di Skrabb che viene respinto da Dragowski. Un minuto dopo grande azione nello stretto di Ribéry che su una respinta difensiva va in gol, ma prima c'era un fuorigioco di Vlahovic. All'8 gol di Vlahovic su appoggio di Chiesa, l'arbitro annulla ancora perché la palla era uscita.
Al 15' ottimo assist di Castrovilli per Chiesa, il diagonale va fuori di un soffio. I viola premono e al 17' Ribery sfiora il gol, con salvataggio sulla linea di un difensore bresciano. Al 22' ancora show di Ribéry, assist a Vlahovic, para Joronen. Al 24' Chiesa imposta il contropiede, Lirola si invola sulla destra, ma spreca.
Poi, al 25' Caceres (già ammonito) fa un'entrata dura su un avversario e viene espulso. Cartellino rosso anche per Iachini. Tra i viola esce Ghezzal (appena entrato) ed entra Milenkovic. Al 31' ancora viola vicini al gol con Pezzella di testa: palla contro la traversa. I viola insistono: al 34' Chiesa tira sull'esterno della rete. Al 36 Castrovilli semina il panico in area avversaria, ma il tiro è preda di Joronen.
Continua l'assedio viola e al 45' Castrovilli tira a lato da buona posizione. Iachini butta dentro Sottil e Cutrone al posto di Chiesa e Ribéry. E alla fine, dopo un primo tempo tutto all'attacco, i viola rischiano di capitolare su colpo di testa di Dessena, deviato da Dragowski con un grande intervento.
Finisce 1-1 e per i viola il punto è poco sia per quanto fatto vedere nella ripresa che per le necessità di classifica. Castrovilli, Pezzella e Ribéry protagonisti in positivo, ma il primo tempo opaco, un po' di sfortuna e qualche imprecisione di troppo costano cari alla Fiorentina.
Formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Caceres, Ceccherini, Pezzella, Dalbert (1' st Lirola); Castrovilli, Pulgar, Duncan (21' st Ghezzal; 22' st Milenkovic); Chiesa (45' st Sottil), Vlahovic, Ribery (45' st Cutrone)
BRESCIA (4-3-1-2): Joronen, Sabelli, Papetti, Mateju, Semprini (38' st Martella), Bjarnason (10' st Romulo), Tonali, Dessena; Zhrmal (11' st Spalek), Skrabb (10' st Torregrossa), Donnarumma
Arbitro: La Penna di Roma
Reti: 17' pt Donnarumma (rigore); 29' pt Pezzella
Note: espulsi Caceres e Iachini; ammoniti Caceres, Ceccherini, Dalbert, Semprini, Spalek, Torregrossa, Chiesa
Nenhum comentário:
Postar um comentário