Dagli Esordienti della Juventus ai quarti di finale di Champions League con la sua Atalanta. Ha fatto davvero tanta strada Gian Piero Gasperini in questi ultimi vent'anni partendo con grande umiltà dal settore giovanile bianconero per arrivare poi mano a mano fino a dove si trova adesso con la Dea.
Quello del Gasp è stato un percorso lungo, tortuoso ma ricco di soddisfazioni e con un leitmotiv dominante: i giovani talenti. Il tecnico torinese nel corso della sua carriera da allenatore ha dato sempre grande spazio ai giovani giocatori e tanti di loro, grazie ai suoi preziosi insegnamenti e i suoi metodi di lavoro, sono diventati dei calciatori di tutto rispetto a livelli importanti. Un esempio lampante è la Juventus Primavera che nel 2003 ha conquistato il Torneo di Viareggio proprio con Gasperini in panchina.
Tanti giocatori che facevano parte di quella squadra hanno fatto carriera. Dal portiere Mirante ai difensori Gastaldello, Konko, Cassani e Peluso passando poi per Olivera e Palladino, sono tanti i giocatori lanciati da Gasperini che si sono affermati a buoni livelli. Se poi andiamo a contare tutti gli altri giovani talenti sbocciati gli anni seguenti con il tecnico torinese al di fuori dalla Juve la lista allora diventa praticamente infinita.
Nenhum comentário:
Postar um comentário