Un tempo a testa, ma alla fine il gol lo fa l'Udinese. E che gol! Una magia di De Paul avvicina i friulani alla zona tranquillità e affossa il Lecce, al terzo ko consecutivo e ancora a secco di vittorie casalinghe.
La penultima partita della 18a giornata si decide all'88': cross dalla destra, sponda di Mandragora e De Paul fa una magia con stop, controllo di tacco, dribbling e piatto vincente.
I salentini restano a quota 15 punti, superati dalla Sampdoria e vedono avvicinarsi il Genoa, i friulani salgono a 21 e agganciano il Sassuolo, a -1 dal Milan.
PRIMO TEMPO
Gara condizionata dal forte vento, che aveva addirittura messo in dubbio la normale disputa dell'incontro, ma nella prima parte di gara si fa apprezzare decisamente di più il Lecce, più aggressivo e pericoloso. Di Babacar, in campo a sorpresa dall'inizio, le occasioni migliori per la squadra di Liverani, che può contare anche sulla spinta di Donati, preferito a Rispoli, ma Musso è bravo sull'ex Fiorentina e sul tap in di Mancosu. L'Udinese, controvento, pensa a difendersi e a lanciare improduttive palle lunghe per la coppia di centravanti formata da Okaka e Nestorovski.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa però cambia tutto e il Lecce sembra perdere d'improvviso idee ed energie. L'Udinese sfrutta il vento a favore, prende coraggio e capitalizza il superiore tasso tecnico. Di fatto si gioca solo nella metà campo dei padroni di casa, ma Gotti si vede strozzare in gola per due volte l'urlo del gol per altrettante reti annullate ad Okaka per fuorigioco: al 2' ci vogliono cinque minuti di controllo al Var per accertare l'offside dell'attaccante sul tiro di Nestorovski sporcato da Lucioni, mentre a metà tempo è chiara la posizione irregolare di Okaka, in gol di tacco su assist di Mandragora.
IL TABELLINO
Lecce-Udinese 0-1
Marcatori: 88' De Paul
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Donati, Lucioni, Rossettini, Dell’Orco; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli (69’ Farias); Mancosu; Babacar (80’ La Mantia), Falco. All.: F. Liverani.
Udinese (3-5-2): Musso; De Maio, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger-Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul (90' Barak), Sema (76’ Pussetto); Okaka, Nestorovski (67’ Lasagna). All.: L. Gotti.
Arbitro: Giua (Sassari)
Ammonito: De Paul
Nenhum comentário:
Postar um comentário